CIRC. N. 091/20-21 – COMUNICAZIONE ATTIVAZIONE PIATTAFORMA PAGOINRETE PER I PAGAMENTI ONLINE DA PARTE DELLE FAMIGLIE

CIRCOLARE N. 091/20-21 DEL 24/02/2021

Agli Studenti e alle loro Famiglie

p.c. ai Docenti

Al DSGA

Al Personale ATA

Al Sito web

Oggetto: Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line da parte delle  famiglie 

 

Con la presente si comunica che è disponibile il sistema di pagamenti on line Pago In Rete, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i servizi erogati, quali: 

  • tasse scolastiche 
  • attività extracurriculari 
  • viaggi di istruzione e visite guidate 
  • contributi volontari 

I servizi offerti da PagoInRete sono fruibili da PC, tabletsmartphone e qualsiasi altro dispositivo portatileprevia registrazione di n. 1 genitore/tutore per studente alla piattaforma 

 

Attraverso PagoInRete le famiglie possono: 

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi  telematici  intestati  ai  propri  figli; 
  • pagare uno o più avvisi scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP); 
  • scaricare la ricevuta telematica valida per le eventuali detrazioni fiscali. 

 

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/  

 

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf. 

 

Per consentire l’associazione del genitore/tutore registrato in piattaforma con l’alunno/gli alunni è necessaria la compilazione e l’invio dell’allegato Modello A al seguente indirizzo di posta elettronica pagoinrete@panedda.it 

 

COME ACCEDERE 

  1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR
    Tramite il link   https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html si accede alla pagina di registrazione utente in cui sarà possibile inserire  i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la password. Dopo la certificazione dell’indirizzo email la registrazione sarà definitiva. 
  2. Attivazione del servizio pagamenti
    Accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola. 

 Per ulteriori informazioni  http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html  

Consultare anche il video Pago In Rete – come accedere al servizio 

COME PAGARE 

 Per effettuare un pagamento on line l’utente deve: 

  1. selezionare uno o più avvisi telematici; 
  2. scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità; 
  3. selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.  

Per ulteriori informazioni http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html 

Consultare anche il video  

Pago In Rete – come effettuare i. pagament Pago In Rete – Pagament presso i PSP abilitati 

 

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo 

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html 

 

 ASSISTENZA 

 Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza 

 080 / 92 67 603 

 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30. 

  

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma nel più breve tempo possibile. 

Si avvisa infatti che dal 28 febbraio 2021 non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio PagoInRete.  

 

In relazione al servizio “Pago in rete” si allega l’informativa sul trattamento dati. 

 

ALLEGATO A (MODULO DI ADESIONE ALL’APPLICAZIONE)

Il Dirigente Scolastico 

Luigi Antolini 

You may also like...